A PROPOSITO DI STELLE…

a cura della redazione

Si intitola “de Sidera”, il Festival in programma la prossima settimana, all’interno di un più vasto progetto europeo dedicato all’astronomia e ai libri, di cui il Comune di Macerata è capofila. Giocato di proposito su un errore grammaticale latino, “de Sidera” (della cui organizzazione si sono occupate “Industria&Lettaratura” e l’Associazione “C-Lindro” per la direzione artistica di Filippo Davoli) richiama tanto il tema delle stelle – declinato in vari ambiti della cultura e dell’arte – quanto il tema del desiderio che ad esso si collega.

 

Queste le iniziative per quanto riguarda il tour astronomico:

 

E questi gli appuntamenti culturali collegati:
Fania Petrocchi

Nella fattispecie:

giovedì 20 ottobre, presso l’Auditorium della Biblioteca “Mozzi-Borgetti” di Macerata alle ore 18:00, si comincerà con un dialogo tra le “stelle malate” nella pittura dell’artista Irene Dipré e quelle dello star-system di cui è esperta Fania Petrocchi, produttrice di fiction tv (ampia la collaborazione con la RAI per la quale, tra le altre, ha prodotto la vita di San Pietro con Omar Sharif e sta lavorando a quella di Alda Merini); Petrocchi, che fa parte della nostra redazione, ha dedicato allo Stardom un recente volume.

Capitolo a parte – e davvero degno di nota – quello invece riguardante Irene Dipré: malata

Irene Dipré

di sclerosi multipla, ha deciso di controbattere alla malattia elevando al rango di stelle, nelle sue opere, le macchie bianche che affollano le sue risonanze magnetiche, e offrire alla ricerca il ricavato della vendita dei quadri. “Vedere le stelle”, dunque, non soltanto come “provare dolore” ma anche come occasione di rilancio in nome dell’arte e della bellezza.

A seguire, sempre presso l’Auditorium, la presentazione del docufilm sull’Inferno di Dante “Mirabile visione” (interpreti Benedetta Buccellato e Luigi Diberti), alla presenza del regista Matteo Gagliardi (che molti ricorderanno per il precedente docufilm “Fukushima”, in rotazione su Sky Cinema).
Matteo Gagliardi
Enzo Nardi

Il giorno successivo, venerdì 21 ottobre p.v., di nuovo presso l’Auditorium della “Mozzi-Borgetti” alle ore 18:00, è di scena la poesia con “Vaghe stelle dell’Orsa”, un itinerario “stellare” nella poesia italiana da Leopardi a Mario Luzi, con il poeta e critico maceratese Guido Garufi e il cantautore Enzo Nardi.

Quindi, alle ore 21:00, presso il Teatro “Lauro Rossi” di Macerata, “La prima stella della sera”, incontro tra parole e canzoni con Carlo Marrale, voce chitarra e autore della prima formazione dei Matia Bazar, per i quali ha firmato successi come quello che dà il titolo all’incontro, ma anche “Solo tu”, “Vacanze romane”, “Per un’ora d’amore”, “Ti sento”, “Stasera che sera”, “Mister Mandarino”, etc.
Marrale si racconterà a Filippo Davoli, inframezzando le parole alle canzoni che l’hanno reso famoso sia come solista che coi Matia Bazar.
Tutti gli incontri sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione.

 

Back to Top